Isole Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di sette meravigliose isole siciliane (si trovano in provincia di Messina), ambita meta del turismo nazionale ed internazionale grazie alla limpidezza del mare, alla straordinaria bellezza delle spiagge e a panorami da paradiso. E' tale la loro bellezza da essere nominate, fin dal 2000, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

L'arcipelago è di origine vulcanica  e vanta ben due Vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. La più grande delle isole è Lipari mentre la più piccola è Panarea, meta turistica ambita e fashion. Molto bella e ricercata è Salina dove sono state girate, tra l'altro alcune scene de "Il postino" di Massimo Troisi. Vulcano è molto frequentata per lo stabilimento termale in cui è possibile fare i fanghi nell’acqua sulfurea, mentre Stromboli è un vulcano attivo dell’arco eoliano. Filicudi e Alicudi, infine, sono molto più riservate e amate da chi vuole stare a contatto con la natura e rilassarsi.

Le Isole Eolie hanno da sempre esercitato un immenso fascino sui viaggiatori che le hanno raggiunte e ne hanno scritto, dipinto, o semplicemente tessuto le lodi. Tra di essi ricordiamo: Alexandre Dumas, Jean Houel e  l'arciduca Luigi Salvatore d'Asburgo-Toscana.